Meloni vs Thatcher
Come già detto in un precedente post, la Meloni è la versione provinciale, poco istruita e un po' coatta della Thatcher.
A parte la carica di Primo Ministro, le due persone non hanno praticamente nulla in comune se non, parzialmente, le origini piuttosto modeste.
La Signora Thatcher, posto, come già detto ma tengo a ripeterlo, che era molto più colta della signora Meloni, fu una leader carismatica, prima del suo partito e poi dell'intero Paese.
Fu indotta a prendere scelte difficili e impopolari ma non ingannò mai il suo elettorato come sta facendo la Presidente del Consiglio attuale.
Oltretutto non avrebbe mai avuto alleati leghisti e post-fascisti.
A me Thatcher non stava particolarmente simpatica, però devo riconoscerle delle doti che, non solo Meloni ma pure la quasi totalità dei nostri leader passati, si sogna.
Poi ci sarebbero differenze dovute alle relative culture di appartenenza.
I comizi arruffapopolo di FdI avrebbero disgustato gli inglesi di allora (forse un po' meno quelli di oggi), così come i costanti attacchi alla magistratura dell'attuale maggioranza non sarebbero stati per nulla accettati nel Regno Unito.
Thatcher, così come De Gaulle, seppure appariva autoritaria, governò sempre nel pieno rispetto delle regole democratiche, senza volerle sovvertire come molti dell'attuale destra fanno, attaccando gli altri poteri o nel voler cambiare la Costituzione un giorno sì e l'altro pure.
Ma, soprattutto, la grande bravura della Thatcher emerse all'indomani dell'invasione argentina delle Falklands.
Mettendosi perfino in contrasto con gli USA (che erano alleati di entrambi i contendenti), la Thatcher adottò la linea dura quando capì che con la Junta non si poteva trattare.
Rivolle indietro quelle isole e le riottenne, come aveva promesso.
Seppe ricompattare a sé la nazione come non accadeva dai tempi di Churchill e della Seconda Guerra Mondiale.
Secondo voi la Meloni sarebbe in grado di fare qualcosa di anche solo vagamente simile?
Se la risposta è sì… curatevi!
SalVitSantangelo


Commenti
Posta un commento