La democrazia è un inganno...
Pirandello diceva che la democrazia è un inganno di libertà. Il fatto è che la gente troppo spesso è influenzabile e questo favorisce il populismo "di pancia" che diversi astuti sfruttano. Siccome quando si ha un po' di cultura, si è meno propensi ad essere manovrabili, una preoccupazione del potere economico e politico, è quella di ridurre l'efficacia della scuola, svalutando il ruolo e il prestigio sociale dei docenti e, soprattutto, spingendo a sottovalutare o abbattere del tutto il valore in sé della cultura, facendo passare l'idea suicida che la scuola debba servire a "imparare un mestiere", non a far diventare cittadini consapevoli (penso agli ultimi provvedimenti di Valditara). Esiste un Paese dove puoi diplomarti in un anno? Dove puoi laurearti in tutte le facoltà, da casa e con esami a crocette? Esiste eccome: è l'Italia! E di questi laureati ne è piena la nostra classe dirigente. Povera Italia, come siamo caduti in basso. I risultati s...

