La democrazia è un inganno...


 

Pirandello diceva che la democrazia è un inganno di libertà. Il fatto è che la gente troppo spesso è influenzabile e questo favorisce il populismo "di pancia" che diversi astuti sfruttano.

Siccome quando si ha un po' di cultura, si è meno propensi ad essere manovrabili, una preoccupazione del potere economico e politico, è quella di ridurre l'efficacia della scuola, svalutando il ruolo e il prestigio sociale dei docenti e, soprattutto, spingendo a sottovalutare o abbattere del tutto il valore in sé della cultura, facendo passare l'idea suicida che la scuola debba servire a "imparare un mestiere", non a far diventare cittadini consapevoli (penso agli ultimi provvedimenti di Valditara).

Esiste un Paese dove puoi diplomarti in un anno? 

Dove puoi laurearti in tutte le facoltà, da casa e con esami a crocette? 

Esiste eccome: è l'Italia!

E di questi laureati ne è piena la nostra classe dirigente. 

Povera Italia, come siamo caduti in basso.

I risultati si vedono: 

da decenni ormai una massa di voti, provenienti dagli strati meno acculturati della popolazione, premia chi urla di più (e ci troviamo i fascistoidi).

In condizioni di forti disparità economiche e soprattutto culturali, vale il principio: "una persona, un voto", in sé sano e importante, che finisce però col NON assicurare il Buon Governo di cui avremmo tanto bisogno...

Salvatore Vitaliano 

Commenti

Post più popolari