Meloni ponte fra l'Europa e gli USA...


 

La Meloni non ha funzione di ponte tra Europa e America perché per fare il ponte bisogna avere una propria posizione indipendente in politica estera. 

Purtroppo lei non ha una posizione, si limita a seguire Washington e Bruxelles, dando ragione a entrambi, anche se sono in conflitto.

Il ponte era Berlusconi che chiamava Washington e Mosca e portava i due leader sul tavolo dei negoziati. 

Oggi il ponte è l'Ungheria di Orban che mantiene ottimi rapporti con entrambi. L'Italia si è inimicata la Russia e ora deve tenersi buona l'America attraverso la sottomissione alla politica estera americana, giusta o sbagliata che sia. 

Invito ad ascoltare l'intervento della Meloni alla conferenza stampa, e la sua posizione sulla Groenlandia. L'intervento si conclude con la domanda: "Dobbiamo assaltare i McDonald's?"

Questo già dovrebbe fare accendere un campanello d'allarme in tutti i suoi sostenitori perché la Presidente del Consiglio rappresenta l'Italia all'estero e non può esprimersi con un linguaggio da scolaretta liceale (anzi da scuola professionale).

Credo che un politico serio, mai si sarebbe espresso in questo modo ma avrebbe cercato di mediare con Trump. Poi gli americani fanno sempre ciò che vogliono. 

Va bene la prudenza della Meloni quando ha evitato di impegnare militarmente l'Italia in teatri di guerra che non ci riguardavano, ma preferisco che la prudenza sia accompagnata da una posizione non ambigua in politica estera. 

Lei NON ha una posizione, perché NON conosce la politica estera. E come potrebbe senza un giusto retroterra culturale? È una dilettante che non ha l'adeguata conoscenza e esperienza…

Salvatore Vitaliano 

Commenti

Post più popolari