Fratelli d'Italia

 

I Fratelli d'Italia hanno vinto le scorse elezioni politiche nonostante si siano presentati alle urne circa la metà degli aventi diritto. 

Per rinfrescare la memoria (corta) dei cittadini, Fratelli d'Italia ha ottenuto circa il 26% dei voti espressi da chi si è recato alle urne. 

Se guardiamo ai numeri assoluti per capire il peso del partito sull'intero corpo elettorale, il calcolo è il seguente:

Voti ottenuti: FdI ha raccolto circa 7,3 milioni di voti alla Camera.

Gli elettori chiamati al voto erano circa 50,8 milioni. Ciò significa che ha votato per Fratelli d'Italia circa il 14,4% del totale degli aventi diritto al voto. 

In sintesi, mentre FdI è risultato il primo partito tra i votanti (1 su 4), se consideriamo l'intera popolazione con diritto di voto (inclusi gli astenuti), FdI è stato scelto da circa 1 cittadino su 7.

Questa è stata la partenza. Dopo tre anni e mezzo di governo il disastro economico che ha prodotto la premier è chiaro, evidente e sotto gli occhi di tutti quelli che lo vogliono vedere.

Va da se che, almeno per dovere morale, la Meloni dovrebbe dimettersi e, il Paese, andare a nuove elezioni.

Il problema è che nessuno le fa "fact checking" sulle balle che dice continuamente in tema di economia, occupazione, politica internazionale e stato del Paese.

Quindi, il popolo non è mediamente consapevole del disastro generato dalla Meloni e viene continuamente fuorviato da propaganda e vicende di distrazione di massa.

Salvatore Vitaliano 

Commenti

Post più popolari