Cosa vorresti dire a chi ha 20 anni?
Ammesso che un ventenne si preoccupi di dar retta ad un elenco di consigli stilato da un perfetto sconosciuto, mi sentirei di suggerirgli poche semplici sane abitudini.
✓ Studia!
I soldi che hai ricevuto per i diciott'anni, non sperperarli. Metti da parte qualcosina, comprati uno zaino capiente e prenota un volo. Non puoi immaginare quanto viaggiare allarghi gli orizzonti e ti apra la mente.
✓ Studia!
Muoviti. Scegli uno sport che ti mantenga attivo e in forma. Ai muscoli flessori e ai legamenti metacarpali ci pensa già lo smartphone.
✓ Studia!
Tieni un libro sul comodino e leggine qualche pagina prima di dormire. Che sia un classico, un saggio, qualcosa di frivolo, va bene tutto, purché sia lettura.
✓ Studia!
Usa la cara vecchia penna. Non disabituarti a scrivere nel modo tradizionale (tu diresti "antico"). Prendi appunti, fai liste, scarabocchia un tovagliolo, ma scrivi!
✓ Ti ho già detto di studiare?
Evita il McDonald's ogni tanto. Quando sei di fretta, mangia un'insalata, una mela, un panino al prosciutto crudo. E bevi acqua, ché alla lunga la Coca-Cola ti fa venire l'ulcera.
Pensa con la tua testa e credici fino in fondo; non aver paura di proporre le tue idee anche quando ti sembrano troppo diverse, troppo assurde, troppo originali. Non perdere mai l'occasione di dire la tua!
Di tanto in tanto fermati. Rimani in silenzio. Chiudi gli occhi. Respira.
Divertiti. Balla, canta, corri…
(Fingi di aver recepito il messaggio, lo so che è noioso, anch'io ho avuto vent'anni.)
Salvatore Vitaliano


Commenti
Posta un commento