Vivere da soli è così deprimente?
Credo di poter dire che vivere da soli è tutt'altro che deprimente.
È istruttivo perché devi contare solo ed esclusivamente su te stesso. Devi ingegnarti a trovare le soluzioni di fronte ai problemi che riguardano la tua vita quotidiana.
Non puoi chiedere aiuto a mamma e papà ogni volta. E penso che sia meraviglioso quando riesci a risolvere una grana che ti è capitata con le tue forze e il tuo intelletto, senza aver avuto bisogno dell'aiuto di qualcuno. Questo vuol dire "diventare grandi".
Secondo me è deprimente vivere accanto ad una persona di cui non ti importa niente; specie se lo fai perché non hai trovato di meglio e perché non vuoi essere da meno rispetto ai tuoi amici che hanno già un compagno, o che sono già sposati.
È deprimente stare con una persona che non ti vuole, però allo stesso tempo gli torni utile per i suoi sordidi tornaconto personali.
Purtroppo questi sono gli ideali falsati della cara e vecchia società pre industriale, in cui un individuo senza famiglia al seguito, veniva visto con sospetto (non parliamo delle donne senza marito), ideali che faticano a scomparire.
Poi ci sono anche quelle persone che da sole non riescono a vivere, e starebbero con chiunque ed hanno paura ad affrontare la solitudine e per questo affermano che vivere da soli sia deprimente.
Ma non bisogna aver paura della solitudine. A volte si è più soli in compagnia, soprattutto se vivi insieme ad una persona con la quale non ti trovi affatto bene, però lo fai perché odi il fatto di stare da solo/a.
SalVitSantangelo


Commenti
Posta un commento