Un vero trionfo!
Giorgia Meloni ha detto:
"Creati più di un milione di posti di lavoro, l'Italia non è mai stata meglio".
Da quando un milione di pensionati che sono dovuti tornare a lavorare o non hanno lasciato il lavoro a causa dell'innalzamento dell'età pensionabile si chiamano "posti di lavoro creati"?
Le statistiche parlano di un aumento degli occupati nella fascia 52–65 anni e di una disoccupazione giovanile che stagna al 17%, e l'occupazione femminile è al 53%, il valore più basso tra tutti i 27 paesi UE.
I vecchietti al lavoro di cui Giorgia si vanta, sarebbero ben più contenti di poter finalmente andare in pensione, o di avere un assegno che gli permetta di vivere o non dover continuare a lavorare perché i figli non trovano impiego o guadagnano una miseria.
Cara Giorgia, non è colpa tua se non sai che noi comuni mortali non possiamo piazzare i nostri familiari in qualche ministero, o in qualche ufficio in Parlamento, o a € 250.000 all'ACI, o in qualche comitato olimpico.
Tu hai lavorato ben poco in vita tua e ti sembrerà strano, ma la vita non è facile fuori dalle quattro mura in cui esisti.
Nota a piè di pagina:
Per chi non lo sapesse, l'ISTAT ha modificato il modo di calcolare gli occupati nel 2021, conteggiandoli tra i 15 e gli 89 anni. Prima la fascia era più ristretta.
Ovvio che modificando i calcoli in questo modo, il tasso di occupazione è salito senza che per questo siano aumentati gli occupati, a questi aggiungiamo l'aumento dell'età pensionabile e vediamo che il miracolo Meloni è tutta "fuffa".
SalVitSantangelo


Commenti
Posta un commento