Si deve votare!



Al giorno d'oggi il principio costituzionale che recita :"la sovranità appartiene al popolo", andrebbe più realisticamente riformulato.

Al netto di quello che non si può fare a causa di Europa, tecnocrazie, ordini di Washington, trattati e convenzioni, merkato e finanza globali, agenzie di rating, sottomissioni e ricatti vari, per quanto di residuale, il popolo è sovrano. 

Può infatti scegliere i media da cui farsi manipolare (tanto sono praticamente quasi tutti a senso unico), per formarsi un'opinione; e nei limiti e nelle forme delle leggi elettorali, può scegliere dei rappresentanti i quali per i successivi 5 anni faranno i cazzi che vogliono, che il più delle volte sarà il contrario di quello per cui il popolo sovrano li ha votati.

E allora, votare che senso ha?

Rispondo con le parole più che eloquenti di Bertolt Brecht (saggista, drammaturgo e poeta tedesco, fondatore del teatro epico): 

"Rimanere indifferenti dinanzi alla società in cui si vive, riempiendosi la bocca di espressioni come: “la politica è sporca”, “lo stato è corrotto”, “è già tutto deciso”, ci preclude di essere parte attiva e di avere un ruolo. Chi non pone rimedio alla propria ignoranza politica, non sa scindere il bene dal male di una comunità".

Un monito severo a chi dichiara con decisa convinzione di esercitare un diritto astenendosi dal dovere civico cui è chiamato, considerato che il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico.

Egli non sente, non parla, né s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine, dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, e il peggiore di tutti i banditi che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali...

Quindi SÌ, si DEVE votare!

SalVitSantangelo 

Commenti

Post più popolari