Quanto conta laurearsi con 110 e lode?


 

Premetto che non sono laureato ma esprimo ugualmente il mio punto di vista.

Un mio amico, dopo la laurea in ingegneria elettronica con 108, era stato assunto con contratto a tempo per 6 mesi allo CSELT, centro ricerche Telecom.

Finito il periodo, non gli hanno rinnovato il contratto a tempo indeterminato. Quelli del personale gli hanno detto che la politica aziendale ci teneva molto all' immagine dell' azienda e assumevano solo col 110.

Quei due punti sul voto erano per loro il confine che separava l' ingegnere geniale, dal pasticcione che fa solo danni. La differenza fra Palinuro e il comandante Schettino.

Fissarsi sul 110 e lode e impostare il corso di studi in quest' ottica, deve tenere presente che, negli esami più duri, 27 sarà un ottimo risultato, per cui si dovrà avere tutti 30 o 30 e lode negli esami meno pesanti.

Questo obbliga a rinunciare anche a qualche 27 e molti professori non la prendono tanto bene.

110 e lode significa che sarai apprezzato dalle multinazionali, quindi, sarai un servo eccezionale, ma non un uomo eccezionale.

Tutto il corso di studi non è basato sull' imparare, sull' aumentare la cultura, sul migliorare la conoscenza, ma sul primo obbiettivo: il risultato numerico, il voto!

I 110 e lode per doti naturali, per l' innata capacità di sapere sempre tutto il programma in modo perfetto… sono eccezioni nella storia accademica.

Tutti gli altri sono il risultato di un' ossessione.

Per come penso io, 110 e lode, dal punto di vista umano, lo trovo un falso biglietto da visita.

E' la mia opinione, per carità. Se uno si presentasse a me imprenditore e mi dicesse di avere conseguito una laurea con 110 e lode, il mio primo pensiero sarà: "È uno che serve a poco".

Io metto sempre l' uomo e l' equilibrio prima di tutto.

Ricordo ai giovani che il voto non è un risultato nella vita, è un risultato sulla carta.

Se, alla fine della vita, hai tante cicatrici e tanti sorrisi, vuol dire che hai vissuto da uomo.

Sei hai tanti bei voti, coppe esposte e foto con l' alloro e lo champagne.. non sei meglio del levriero afgano che ha vinto il concorso canino, saltando negli anelli per riportare la pallina al suo padrone.

SalVitSantangelo 

Commenti

Post più popolari