Mio padre è un fisico nucleare, tu invece?
Io sono cenere, proprio come te, tuo padre, mio padre, tutti gli altri. Cenere siamo, cenere eravamo e alla cenere ritorneremo.
Dal nulla cosmico proveniamo e verso il nulla cosmico andiamo.
Tuo padre, un giorno forse, si sentirà male, andrà dal medico, magari gli verrà diagnosticato un cancro al pancreas e dopo 6 mesi si ritroverà, privato di quell'ordine biochimico emergente che chiamiamo vita... un metro e mezzo sottoterra a fare da cibo per i vermi.
Essere "umili" (da humus), vuol dire letteralmente essere "simili al terreno". E anche se non lo sei in vita lo sarai comunque da morto.
Dopo centinaia di migliaia di anni l'intera razza umana smetterà di esistere. E un giorno anche la terra e il nostro sole moriranno. E a quel punto apparirà quello che gli antichi egizi chiamavano Anubi, il dio dei morti con la testa di cane.
Egli prenderà la piuma di Maat, dea della giustizia, e la metterà su un piatto della bilancia. Nell'altro piatto della bilancia ci metterà non la laurea di tuo padre, non il suo conto in banca, non la sua automobile o la sua casa, non il suo aspetto fisico (o da fisico), non la sua bravura a usare python o a risolvere equazioni differenziali, ma il suo cuore.
In mezzo al nulla cosmico, in un mare di stelle, la figura tetra, ma confortevole, del dio cane sciacallo africano, gigante rispetto al misero mortale, formulerà un giudizio, una misura sperimentale, un collasso di funzione d'onda, poi le comunicherà a Thoth, dio con la testa di ibis sacro, che lo trascriverà in un papiro. Se il risultato è sfavorevole il fisico nucleare sarà divorato dalla dea chimera Ammit, con la testa di coccodrillo e il corpo di ippopotamo. Se l'esito é positivo sarà ammesso nell'Aaru, i "campi dei giunchi" in cui risiedono i defunti.
La domanda da un milione di dollari è questa:
il cuore di tuo padre pesa meno o più della piuma della verità?
Il tuo cuore, pesa di più o di meno di una piuma di struzzo?
Il mio cuore, pesa di più o di meno della piuma di Maat?
SalVitSantangelo


Commenti
Posta un commento