La decadenza morale
Ironia della storia: in Italia il fascismo è passato dai fallimenti militari di Mussolini, Balbo e Farinacci alle pagliacciate di Meloni, Lollobrigida e Donzelli.
In mezzo a questi due eventi, quasi un secolo di storia dove si sono alternati governi di ogni tipo: centro, centro-destra, sinistra, centro-sinistra, movimenti, tecnici. Non credo che dopo decenni in cui l'Italia è stata governata da altri, si ritrovi oggi come è per due anni di Meloni.
Direi che ormai da troppo tempo la classe politica del Paese è di bassa levatura, e aggiungerei che è espressione di chi la vota.
A questo proposito mi sovviene un aneddoto su De Gasperi:
"Sia lui che la figlia erano in politica, ma lo stipendio lo prendeva solo Alcide perchè la figlia, che gli svolgeva le funzioni di segretaria, lo faceva senza stipendio. A domanda, De Gasperi rispondeva che lo stipendio dallo Stato lo prendeva già lui, due sarebbero stati troppi".
Uguale uguale a quello che fanno i nostri politici oggi, con figli e parenti infilati ovunque, e ogni occasione per far soldi, lecita o meno, è ben gradita.
I nostri padri si sono sacrificati nel dopo guerra; la mentalità di oggi è decisamente diversa.
SalVitSantangelo


Commenti
Posta un commento