E mo so' dazi...



L'accordo USA - UE sui dazi viene presentato come una "Vittoria", addirittura come il "Miglior accordo possibile" da parte europea.

Accordo che prevede il 15% di rincaro sulle merci europee destinate negli Usa con esclusione dei prodotti d'alluminio e acciaio (dazio al 50%), e in più la UE comprerà sia armi che gas sempre dagli Usa. 

Cioè il Vecchio Continente con tutta la sua STORIA millenaria, va ad ELEMOSINARE un accordo vessatorio che peggiore non si poteva... VERGOGNA !

Tradotto : esporteremo negli Usa merci rincarate del 15% + lo spread dollaro-euro; compreremo armi dagli Usa e gas a prezzi rincarati e il tutto viene presentato come una "Vittoria" come il "Miglior accordo possibile ". 

Chi pagherà questi rincari? Le varie aziende? I vari Stati? 

In qualunque caso il tutto si riverserà sui soliti cittadini COGLIONI. Vale a dire NOI. 

La Von der Leyen, con una figura peggiore di quella fatta da Zelensky alla casa bianca, ormai è una figura quasi inutile in balia di una maggioranza inconsistente. 

Anziché intimorirsi alle minacce di dazi al 50% di Trump, il presidente brasiliano Lula da Silva ha dichiarato che "il Brasile va rispettato!" e che imporrà un dazio reciproco del 50% sulle esportazioni statunitensi. 

La sua decisa reazione ha avuto l’effetto di migliorare il suo gradimento elettorale, e in più ha aggiunto: "Donald Trump è stato eletto presidente degli Usa, non presidente del mondo. Deve stare molto attento a ciò che dice, anche perché ho l'impressione che voglia diventare l'imperatore del mondo..."

Victor Orban: “Trump si è mangiato von der Leyen per colazione”... Come dargli torto...

Malumori in Europa riguardano anche gli altri schieramenti. Guy Verhofstadt, ex primo ministro del Belgio, è critico: “L'accordo tra l’Ue e gli Usa sui dazi è scandaloso, un disastro mal negoziato”. 

La resa dell'Europa. La colpa dei nazionalismi. L'irrilevanza del governo Meloni. Il vantaggio di Trump, da cui compreremo armi e gas liquido salvaguardando gli interessi delle big tech, che sono la base del suo consenso. 

Ecco cosa significa l'accordo sui dazi appena siglato. Più che un fallimento, una débâcle". 

E la Meloni ci ha regalato un video di un paio di minuti dall' Etiopia in cui dice "Avete visto che trattare invece di minacciare porta a risultati favorevoli? Abbiamo scongiurato una guerra commerciale che avrebbe avuto conseguenze imprevedibili e devastanti".

NON HO PIÙ PAROLE!!!

SalVitSantangelo 

Commenti

Post più popolari