Bisogna disfarsi dei corrotti


 

Il costante declino dell'Italia è dovuto al sistema corrotto, insito nella nostra inveterata mentalità, che per vario tornaconto non si vuole cambiare (perché volere è potere). 

Un sistema corrotto dovuto al cercare vari modi per aggirare la legge, anche da parte del piccolo ed innocuo cittadino (p.e.: ti dò tot euro e mi dai il nulla osta per costruire abusivamente). 

Un sistema corrotto dovuto alle raccomandazioni che hanno permesso di mettere fior di incompetenti, a ricoprire ruoli importanti.

Nel nostro piccolo, siamo un popolo di furfanti, me compreso.

Alla lunga, con la sola furbizia, non si progredisce, ma si torna indietro.

Per avere un esempio di ciò che ho appena scritto, basta guardare la scena del film di Fantozzi al pronto soccorso... La corruzione me la sono sempre visualizzata in quel modo.

La comunità umana me la rappresento come una barca, a bordo della quale tutti sono chiamati a remare nella stessa direzione. Ad un certo punto, però, qualcuno lascia il remo e scalfisce lo scafo, per appropriarsi di un pezzo di legno perché, pensa: "mi serve e tutto sommato la barca va avanti anche senza di me". Un altro lo vede e pensa di imitarlo, così un altro e un altro ancora, mentre i rematori attivi fanno finta di non vedere. 

Via via la barca imbarca acqua, rallenta sempre più, mentre i rematori superstiti fanno sempre più fatica. Ad un certo punto la barca si ferma e affonda.

SOLUZIONE: 

prima che sia troppo tardi, i rematori onesti devono avere il coraggio di buttare fuori dalla barca i corrotti.

SalVitSantangelo 

Commenti

Post più popolari