Israele come la Germania nazista
Quello che paragono alla Germania nazista non è tutto Israele in generale, è il governo di destra estrema di Netanyahu e chi lo sostiene, che sta attuando un sistematico sterminio di un intero popolo, il genocidio dell’intero popolo palestinese nella striscia di Gaza e una apartheid nella Cis-Giordania.
Un sondaggio effettuato lo scorso marzo dalla Pennsylvania State University e pubblicato in ebraico da Haaretz (ma rilanciato anche da varie altre testate giornalistiche), ha rilevato che l’82% degli ebrei israeliani è a favore del ricollocamento forzato della popolazione di Gaza.
Insomma, più di quattro ebrei israeliani su cinque sostengono la pulizia etnica dei palestinesi.
Ci sono però forse altri dati che suscitano ancora più inquietudine. Alla domanda se l’esercito israeliano debba agire a Gaza come nella storia biblica che gli Israeliti fecero con gli abitanti di Gerico quando conquistarono la città, ovvero sterminandoli tutti, ben il 47% degli israeliani ha risposto affermativamente.
Ora, che Netanyahu sia un criminale di guerra è indubbio. Ma ridurre tutto il comportamento di Israele al suo governo è riduttivo.
SalVitSantangelo

Commenti
Posta un commento