Guerra Israele Iran

Israele è uno Stato canaglia e lo ha ampiamente dimostrato ma è anche una potenza militare peraltro appoggiata dagli USA. Oggettivamente per l' Iran questa guerra è tutta in salita...

Però certo, la decisione di attaccare l'Iran non è positiva per la stabilità del Medio Oriente. Da un lato, Israele ha le sue ragioni perché l'Iran notoriamente finanzia gruppi terroristi islamici come Hamas e Hebzollah. Dall'altro, non si capisce perché Israele può essere una potenza nucleare e l'Iran no, dato che il diritto internazionale stabilisce che solo cinque potenze al mondo possono continuare ad avere il nucleare.

Sinceramente non ho mai capito tutte queste pressioni nei confronti dell'Iran perché non sviluppasse un proprio programma nucleare quando Israele l'ha sviluppato di nascosto. Ancora oggi non risulta alcun test nucleare israeliano e ufficialmente Israele risulta non avere armi nucleari ma sanno tutti che non è così.

Considero ipocrita e squilibrato il Trattato di Non Proliferazione del nucleare del 1968, perché i 5 Stati "legittimi" non hanno mai davvero disarmato (come da programma) e altri stati successivamente come India, Pakistan, Corea del Nord e Israele si sono dotati di armi nucleari fuori dal TPN, con conseguenze geopolitiche gravi.

Mi chiedo: "perché Israele può non dichiarare il nucleare e l'Iran non deve averlo? Perché lo decidiamo noi occidentali? Ma chi ci crediamo di essere?

SalVitSantangelo 

Commenti

Post più popolari