Ammassare truppe vicino Finlandia
La Finlandia, nazione storicamente neutrale ha, ultimamente, aderito alla NATO.
Che cosa ha ripetuto Putin negli ultimi 25 anni? Che la NATO non si doveva espandere ulteriormente perché rappresenta una minaccia esistenziale ai confini della Russia.
Minaccia che anche il Papa ha condannato quando disse: "la NATO abbaiava alle porte di Mosca".
Ora, i finlandesi si spaventano perché sostengono che i russi vogliano invaderli.
La Russia avrà qualche ragione a rafforzare i suoi confini, ora che la NATO gira nel Baltico? Oppure le ragioni stanno sempre dalla parte della NATO?
Allora rinfreschiamo un po' la memoria agli smemorati: nel 1990 la NATO disse alla Russia di non preoccuparsi perché la NATO non si allargherà di un solo centimetro a est.
Oggi la NATO comprende 32 Paesi, la maggior parte dei quali confinanti con la Russia, e vuole averne altri. Sono infatti previsti gli ingressi di Moldavia, Georgia e forse Ucraina.
Il Baltico l'hanno preso, il Mar Nero pure. Perché non piazziamo una bella base a Mosca, eh?
Putin è giustamente incazzato, chi non lo sarebbe, e più si continua a esasperare la Russia, più la Russia reagisce.
Smettiamola di rigirare la frittata. Se io piazzo soldati davanti a casa tua, non è detto che voglio ucciderti ma tu avrai il diritto di essere incazzato?
Poi, certo, Putin ha attaccato per primo ma erano anni che continuavano ad esasperarlo, piazzano basi ovunque, soldati ovunque e lui dovrebbe starsene lì ad aspettare magari un'invasione? Oppure un attacco nucleare?
SIAMO SERI!
SalVitSantangelo

Commenti
Posta un commento