Una montagna di denaro...

Von der Leyen e il piano da € 800.000.000.000 per il riarmo.

Penso che tutta questa montagna di denaro potrebbe essere investita in molti modi per aumentare in maniera significativa il benessere della popolazione europea.

Non abbiamo bisogno di investire nella difesa, non ci sono nemici che ci minacciano, a guardare la realtà senza le lenti deformanti della propaganda bellicista.

Abbiamo altri nemici che sono la deindustrializzazione, la crisi climatica ed ecologica, l'invecchiamento della popolazione, il calo demografico, l'aumento delle disuguaglianze, il potere debordante delle multinazionali che sovrasta quello dei governi, il crollo della rappresentatività politica, il crescente autoritarismo, le tensioni razziali e tante altre cose importanti ma nessun nemico alle porte.

E anche se fosse, sarebbe ora di capire che non è con armi e guerre che si risolvono i problemi.

Spendere soldi in armi significa toglierli al welfare, all'istruzione, alla sanità, all'ambiente, allo sviluppo, senza darci nulla in cambio.

Ci toglierà libertà e democrazia.

Questo è un attacco diretto e deliberato al nostro modello di società, stiamo barattando tutto per perseguire una falsa idea di sicurezza e perderemo tutto: libertà, democrazia, benessere, sicurezza e anche la pace, perché chi compra le armi lo fa per usarle. 

Chi cerca la pace prepara la pace, chi compra armi prepara la guerra. Ripetere mille volte il detto latino che afferma il contrario non lo rende meno stupido e falso.

Chi sostiene un simile progetto è il vero nemico da combattere, chi non lo capisce è complice.

Commenti

Post più popolari