Una montagna di debiti x le armi...
L’Europa deve armarsi per difendersi... ma da chi ?
Dai russi ovviamente! I cattivissimi russi che hanno sempre mirato a conquistare l'Europa! L'impero del male che mira ad arrivare a Lisbona!
Alessandro Barbero, che di professione fa lo storico e non il propagandista, ha ricordato che negli ultimi 200 anni la Russia non ha mai invaso l'Europa. Semmai è stata l'Europa a invadere la Russia ben quattro volte:
- Nel 1812 la Francia invade la Russia, occupando Mosca. L'impresa finisce nel 1814 con i russi che occupano Parigi.
- Nel 1853 scoppia la guerra di Crimea tra una coalizione anglo-franco-turca, con partecipazione piemontese.
- Nel 1918 le potenze dell'Intesa, preoccupate dalla rivoluzione d'ottobre, inviano truppe a sostegno dei Bianchi. La guerra civile finisce con la vittoria dei Rossi e la nascita dell'Unione Sovietica.
- Nel 1941 la Germania nazista, assieme agli alleati europei, invade l'URSS. Partecipano anche i nazionalisti ucraini. L'Operazione Barbarossa si conclude nel 1945 con i russi che occupano Berlino.
Sono date che fanno riflettere, in particolare le due invasioni colossali che la Russia ha subito: Napoleone e Hitler. Hanno sempre resistito. Eppure, l'Europa è sempre convinta che i russi vogliano invaderla, addirittura arrivando fino al Portogallo.
Curiosamente il Patto di Varsavia, che non ha mai attaccato nessun Paese occidentale, è nato diversi anni dopo come alleanza difensiva. Ora, non voglio sostenere che la Russia non abbia colpe nei confronti dei Paesi dell'Est ma la tanto propagandata invasione russa dell'Europa non è mai avvenuta.
I russi sono ancora lì. Nei loro confini e nella loro zona d'influenza (Mar Nero, Europa orientale, Baltico). Nessun piano di invasione su vasta scala è mai esistito.
Curiosamente oggi dobbiamo armarci ma per difenderci non da presunti nemici vicini ma da storici alleati lontani.
Secondo Trump, la Groenlandia è americana e non esclude l'uso della forza militare. Guarda caso, la Groenlandia non sta in Africa ma è un possedimento della Danimarca, membro UE. Sembra che la minaccia venga da molto lontano, anche se sono sicuro sia solo una boutade!
Finirà che l'esercito europeo, teorizzato negli anni '50 ma mai realizzato, servirà contro gli USA. Allora i vari Mentana, Parenzo, Mieli, Parsi, Tocci, e migliaia di altri più o meno propagandisti, diranno:
"Sono stati i russi! È colpa loro!".

Commenti
Posta un commento