La critica è lunga. Mettetevi comodi.

Siamo al giro di boa: metà mandato questo governo l' ha concluso.

Cos' ha fatto questa "donnamadrecristiana"...

Abolizione dei “forestierismi”; i taxi gratuiti per le discoteche; il decreto sulla cannabis, il decreto Albania, il decreto sulla carne coltivata, l'Autonomia differenziata. Tutto bocciato dai giudici o sparito dalle agende (per fortuna).

Hanno fatto il decreto sui rave party; il decreto "globoterracqueo" di Cutro e non hanno fatto mezzo arresto, anzi, uno, Al Masri, criminale internazionale, assassino e stupratore, ma lo hanno riaccompagnato in Libia con volo di stato.

Hanno bloccato le intercettazioni; hanno aggiunto l’obbligo di notifica prima del fermo (un trafficante è fuggito grazie a questo); hanno depenalizzato l’abuso d’ufficio; hanno messo sotto attacco i giudici; la separazione delle carriere per controllare l’accusa e Nordio vuole vietare ai giudici di esprimere pareri contro il governo, pena sanzioni disciplinari; vogliono lo scudo penale per le forze dell’ordine.

Le accise sui carburanti sono ancora tutte lì, anzi; tutte le tasse sono aumentate così come il carovita; hanno tolto le multe ai novax; la Rai, da loro gestita, ha il minimo storico di ascolti; i trasporti sono al collasso; hanno aumentato le disuguaglianze (dati Istat). Stanno “minando intenzionalmente la democrazia in Europa” secondo il Civil Liberties Union for Europe.

Hanno promesso una crescita dell’uno e mezzo ma le stime la danno allo 0,7 (il più basso d’Europa).

Entro il 2027 lo stanziamento per la sanità scenderà al 5,9% del Pil, (il minimo storico). Hanno tagliato i fondi alle Rsa, ridotto del 70% i fondi per le vittime della violenza di genere; hanno tagliato la scuola, le pensioni, la ricerca.

La pressione fiscale è salita, e la premier crede che sia merito dell’aumento del lavoro che, nei fatti, non c’è.

Scende l’export, cala la produzione e aumenta la cassa integrazione.

Record storico di italiani in povertà assoluta e in povertà relativa.

Politiche per i giovani non pervenute.

La luce aumenterà del 19%, il gas del 14%, la Tari del 3%, l’acqua del 3%, prestazioni sanitarie del 3%

I pedaggi, i mutui, il canone, i costi bancari, i trasporti, le tariffe degli artigiani, i prodotti per la casa, le mense e i libri scolastici, la ristorazione e le comunicazioni aumentano dal 2 al 4%.

Le prigioni esplodono e c’è un suicidio al giorno. Gli sbarchi, che dicono essere diminuiti, sono in linea con gli altri anni, tranne il primo anno di governo Meloni dove erano aumentati del 300%. Grazie al c...o che quest’anno sono diminuiti (scusate lo sfogo).

Abbiamo a bilancio 15 miliardi per un ponte che non c’è e un miliardo per due canili in Albania.

L’evasione fiscale ha ripreso a crescere dopo anni di flessione.

Il ddl Sicurezza “non rispetta gli standard europei in materia di diritti umani”. Il “piano Mattei” contro l’immigrazione non esiste.

La legge sui “paesi sicuri” il cosiddetto decreto flussi, è stato bocciato.

La libertà di stampa è peggiorata, abbiamo perso due posizioni.

L’analfabetismo funzionale è ai massimi storici. Abbiamo più di un morto sul lavoro al giorno. Il dissenso è messo a tacere a manganellate dalla Digos.

Alla stampa, quella poca rimasta, stanno per mettere il bavaglio.

Hanno, tra i banchi del governo, il record di arrestati, indagati e inquisiti, e non si dimette nessuno.

I costi governativi e dei ministeri sono i più alti di sempre.

Spiano giornalisti e attivisti.

Abbaiano in televisione e le conferenze stampa e le interviste (vere) al "Presidento" sono vicine allo zero assoluto.

Il problema non è che stiamo cadendo, ma come atterreremo...

Commenti

Post più popolari