Tony Effe

Fino a qualche giorno fa non sapevo neanche chi fosse questo cantante, poi ho letto qualcosa sui quotidiani e qualche testo delle sue canzoni e mi sono fatto un'idea. 

Ho visto una sua foto e tra le centinaia di tatuaggi ho intravisto il suo viso. E qua mi fermo.

Jovanotti ha paragonato Tony Effe a Mozart. Ecco, è proprio questo il punto: in una società che chiama arte una banana appiccicata con del nastro adesivo al muro, non sono soltanto le idee e le emozioni che mancano, sono proprio i cervelli che hanno raggiunto il capolinea. 

Nella società del nulla, avanza il nulla… Le canzoni di questo Tony Effe sono imbevute di violenza e di frasi volgari per coprire il nulla che hanno dentro! Ed io che sono cresciuto ascoltando De Andre, Guccini, Cocciante, Battisti, mi domando: ma che diavolo è successo alle persone?

E aggiungo un’ultima cosa. Mentre il nulla avanza, l’incoerenza la fa da padrona. Gli artisti invece fanno a gara per esprimere solidarietà a Tony e si riempiono la bocca di parole come censura, perché nella società del nulla perfino le parole sono svuotate di senso, significato e valore. 

Che dire, forse Cattelan su una cosa almeno aveva ragione: siamo alla frutta. Letteralmente!

Commenti

Post più popolari