Un futuro pessimo
Non mi piace Trump ma parimenti non mi piace la Harris, ultima risorsa di una democrazia USA ormai alla frutta.
Ho scritto in tempi non sospetti che essendo questi i candidati che gli USA sono stati in grado di mettere in campo, siamo messi proprio male. E confermo la mia opinione.
Devo amaramente constatare che i Soloni dei giornali di sinistra italiani si entusiasmavano per la candidatura della Harris come se fosse stata una stella del firmamento politico mondiale invece di una semplice signora di seconda scelta messa lì perchè sacrificabile.
Spero che Trump faccia finire la guerra in Ucraina come promesso in campagna elettorale e questo mi rende moderatamente contento e speranzoso. Anche se Biden sta facendo gli ultimi guai prima di andare via (mi riferisco all'autorizzazione di usare razzi a lungo raggio in territorio russo. [Un rincoglionito senile]).
So d'altro canto che le idee di Trump in fatto di economia non avvantaggeranno certo l'Europa. Già si parla di dazi sulle esportazioni cinesi ed europee ma potrebbe essere l'occasione di smarcarsi dal signoraggio statunitense.
Purtroppo per la UE è arrivato il momento di pagare il conto degli enormi errori che si sono fatti sia in politica estera che in politica interna.
Ci ritroviamo con una economia in crisi, con il mercato russo chiuso, con quello cinese che ci sta letteralmente demolendo soprattutto in alcuni settori come quello automobilistico e con gli USA che potrebbero supertassare le esportazioni europee dirette al loro mercato. E dove esportiamo? A chi ci rivolgiamo? Alla Madonna di Lourdes? O a San Zelensky?
E quella signora che comanda a Bruxelles, ancora a ribadire concetti e dettare linee politiche suicide.
Che dire? Speriamo nella nostra buona stella e che il governo italiano faccia una delle sue giravolte acrobatiche cercando di moderare i danni. Una bella razione di realpolitik non ci farà certo male e tornare indietro da una strada sbagliata non è mai deleterio. Invece insistere è deleterio.
Vedremo fra qualche mese come girerà. Che Dio vi aiuti... (Io sono ateo. Ho chiuso i rapporti con lui da molto tempo).

Commenti
Posta un commento