Raffaele Fitto

Fitto è diventato Commissario Europeo e vice-presidente.

Da quel poco che ho visto, ha fatto già una figuraccia esordendo in un inglese peggiore di quello di Renzi e Di Maio (e ce ne vuole!).

Adesso, io non sono un purista e nessuno credo pretenda un inglese perfetto con l'accento british, ma una roba del genere non sarebbe accettabile neppure al biennio del più scalcagnato Istituto Professionale!

Avrebbe forse fatto più bella figura a parlare direttamente in italiano, tanto i traduttori non mancavano.

Se questi sono gli esordi, mi immagino il resto!

E se già in Europa siamo considerati come il due di picche, certe inadeguatezze non aiutano.

Cosa ancora più grave, Fitto in quest'occasione si è limitato a leggere un discorso (magari neppure scritto da lui). Figurarsi se avesse dovuto andare a braccio!

Non aveva nessun obbligo a parlare in inglese. Poteva benissimo parlare in italiano (una delle lingue ufficiali dell'UE) ed il suo intervento sarebbe stato tradotto simultaneamente, e in modo impeccabile, in tutte le altre lingue ufficiali. 

Ha fatto una pessima figura, senza alcuna ragione. Inoltre, si presume che il discorso se lo sarà letto anche più di una volta e qualche prova l'avrà pure fatta.

La pronuncia, scusatemi, ma è davvero oscena. Forse io stesso riesco a fare meglio. Oltretutto denota, a mio avviso, anche una mancanza di rispetto per l'Istituzione che rappresenta oltre che una certa sciatteria.

Mi pare poi che gente eletta in certi contesti sia perlomeno abituata a parlare in pubblico. Se sei un politico e non lo sai fare, allora davvero hai sbagliato mestiere!

Commenti

Post più popolari